Come vuole il Martini 007?

Domanda di: Fortunata Piras  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Si tratta di un drink ispirato alla Bond girl del racconto, interpretata da Eva Green nel reboot con Daniel Craig, e diventato subito un successo anche nel mondo reale. Ian Fleming ci fornisce la ricetta esatta nel suo romanzo: "tre parti di Gordon; una di vodka; mezza di Kina Lillet.

Come beve il Martini James Bond?

Vodka Martini

Come guarnizione 1 o 2 olive verdi snocciolate. Abbiamo tutti sentito la frase più celebre nell'iconografia del mondo di James Bond: “shaken, not stirred”, “agitato, non mescolato”, pronunciata tutte le volte che l'agente segreto ordina il drink.

Qual è il Martini di James Bond?

Il Dry Martini nei film di 007

Un brindisi meritato per l'agente segreto, in lotta contro un colossale traffico di preziosi ordito dai perfidi fratelli Spang, nel romanzo Una cascata di diamanti del maestro Fleming.

Perché Martini agitato non mescolato?

Il Cocktail Martini classico (o la sua variante con la Vodka) secondo la stragrande maggioranza dei barman non va assolutamente agitato ma mescolato con delicatezza, affinché non si diluisca e non perda la classica trasparenza che lo contraddistingue.

Come si serve il Martini?

La tecnica usata si chiama Stir & Strain: il cocktail è mescolato nel mixing glass con ghiaccio, e poi filtrato nel bicchiere raffreddato. Il Martini si serve nella coppa ribattezzata poi coppa Martini: famoso bicchiere dalla forma conica rovesciata, la stessa coppa usata per il Daiquiri, il Margarita e il Manhattan.

Facciamo il MARTINI di 007 🤵🍸 - MAN, BARMAN - Claudio Peri | Cucina da Uomini