Dove va posizionato il lampadario?

Domanda di: Ivano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

In linea di massima la regola da seguire è quella di collocare il lampadario a un'altezza pari e non inferiore di un quarto di distanza tra il soffitto e il pavimento. Se la tua stanza è molto ampia, poi, ti consigliamo di prendere in considerazione di posizionare più lampade a sospensione per l'illuminazione.

Quanto deve scendere un lampadario dal soffitto?

Per illuminare una stanza di dimensioni inferiori a 20 mq con soffitto più alto di 3 m, il lampadario deve scendere di circa 80 cm; 80-90 cm sono la distanza giusta da calcolare anche a partire dal piano del tavolo. Quando invece il plafone è più basso, possono bastare 50 cm.

Quanto deve essere alto il lampadario dal tavolo?

Pertanto consigliamo di posizionare la lampada ca. 53-60 cm sopra il tavolo. Consigliamo di farsi aiutare in modo da controllare l'altezza mentre si è seduti sullo sgabello da bar. È importante che la lampada non sia posizionata troppo in basso in modo da impedire la vista, né troppo in alto causando abbagliamento.

Quanto deve scendere il lampadario sul tavolo?

Importante da considerare è anche l'altezza del soffitto, se è maggiore di 3 metri, il lampadario su tavolo può scendere di circa 80 cm, se invece è più basso di 3 metri, la lampada non dovrà scendere per più di 50 cm.

Come distribuire la luce in casa?

La soluzione più diffusa è la scelta di faretti su un binario o con teste orientabili, per distribuire la luce al meglio. Con soffitti regolari, invece, meglio ancora se alti e in cucine con pianta quadrata, la scelta per l'illuminazione può puntare su grandi lampadari moderni che in genere arredano la zona giorno.

Come montare un lampadario