Domanda di: Ing. Rodolfo Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(50 voti)
Due corpi elettrizzati si attraggono o si respingono a seconda della natura della loro carica elettrica: cariche dello stesso segno (entrambe positive o entrambe negative) si respingono, cariche di segno opposto (una positiva e l'altra negativa) si attraggono.
Processo in conseguenza del quale un corpo elettricamente neutro, conduttore o no, acquista cariche elettriche positive o negative, oppure, conservando carica totale nulla, presenta sulla sua superficie, o nel suo volume, una distribuzione di cariche di segno contrario.
Cosa succede se due corpi che possiedono la stessa carica elettrica?
Se due oggetti hanno cariche elettriche dello stesso segno, entrambe positive o en- trambe negative, essi si respingono; invece, se hanno cariche elettriche di segni op- posti, si attraggono.
Quando un corpo assume carica elettrica si dice che è?
Un corpo elettricamente carico, quindi, è un corpo che presenta uno squilibrio tra il numero di elettroni e il numero di protoni; tale squilibrio di carica è dovuto allo spostamento di elettroni da un corpo ad un altro.
Cosa significa caricare elettricamente un oggetto?
L'elettrizzazione è un fenomeno fisico (o anche il processo) che consiste nel fornire carica elettrica ad un corpo inizialmente privo di carica (elettricamente neutro).