Cosa accade se non si supera l'anno di prova?

Domanda di: Rosaria Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

36/2021 (convertito in legge n. 79/2022) stabilisce quanto segue: “In caso di mancato superamento del test finale o di valutazione negativa del periodo di prova in servizio, il personale docente è sottoposto a un secondo periodo annuale di prova in servizio, non ulteriormente rinnovabile”.

Quanti giorni di assenza si possono fare durante l'anno di prova?

QUANTE VOLTE È POSSIBILE RIMANDARE L'ANNO DI PROVA? Qualora nell'anno scolastico non siano stati prestati 180 giorni di servizio o i 120 giorni di servizio, la prova è prorogata di un anno scolastico, con provvedimento motivato, dall'organo competente per la conferma in ruolo.

Quante volte si può ripetere anno di prova?

L'anno di prova può essere ripetuto soltanto una volta.

Infatti, l'articolo articolo 13, comma 1, del D. lgs. 59/2017, modificato dal DL n. 36/2021 (convertito in legge n.

Cosa succede dopo l'anno di prova?

La nuova legge prevede che il superamento del periodo annuale di prova in servizio: è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni, dei quali almeno 120 per le attività didattiche.

Quando avviene la conferma in ruolo?

In caso di superamento del test finale e di valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente in percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio.

Cos'è e come funziona l'ANNO DI PROVA dei docenti neoassunti