VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Chi decide il superamento dell'anno di prova?
Il Comitato per la valutazione dei docenti ha tra i suoi compiti, come detto sopra, quello di esprimere il parere sul superamento o meno dell'anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.
Come si svolge il colloquio finale anno di prova?
Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio, consegnato al dirigente scolastico che lo trasmette al comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
Perché non si passa l'anno di prova?
Anno di prova non superato: esito negativo I motivi sono in genere i seguenti: Richiami scritti per gravi motivi; Contestazioni documentabili; Gravi inadempienze da parte del docente.
Come si rimanda l'anno di prova?
In particolare, ai sensi dell'art. 438 comma 5 del D. lgs 297/1994: qualora nell'anno scolastico non siano stati prestati 180 giorni di effettivo servizio, la prova è prorogata di un anno scolastico, con provvedimento motivato, dall'organo competente per la conferma in ruolo”.
Come si congelare l'anno di prova?
Per chi si stesse ponendo questa domanda, la risposta è negativa: il ruolo non può essere in alcun modo 'congelato'. Non è infatti possibile nè rinviare la presa di servizio nè chiedere il differimento all'anno successivo.
Quanti docenti non superano l'anno di prova?
La legge 107/2015 ha previsto che per rendere valido l'anno di prova sono indispensabili 180 giorni di servizio di cui almeno 120 prestati per le attività didattiche.
Chi non deve ripetere l'anno di prova?
Non devono risostenere l'anno di prova, i docenti della scuola dell'infanzia e primaria che, immessi in ruolo da GAE con riserva, abbiano positivamente svolto e superato l'anno di formazione e prova e successivamente siano assunti da Concorso straordinario 2018 per il medesimo posto.
Quante ore sono previste per il peer to peer?
“peer to peer” e osservazione in classe = 12 ore. formazione on-line = 20 ore.
Quali assenze sospendono il periodo di prova?
Il periodo di prova e' sospeso in caso di assenza per malattia. In tal caso il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto e' risolto fatta salva diversa, motivata determinazione dell'Ente, anche in relazione a quanto previsto dall'art.
Come si contano i 120 giorni per l'anno di prova?
Sono compresi nei centoventi giorni di attività didattiche sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell'azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.
Quanti giorni ci vogliono per fare 12 punti?
da 106 a 135 giorni vengono assegnati 8 punti; da 136 a 165 giorni: 10 punti; da 166 giorni in avanti: 12 punti.
Cosa deve fare un insegnante nell'anno di prova?
Il docenti in anno di prova, dunque, è chiamato a svolgere una discussione e valutazione su quanto contenuto nell'istruttoria del tutor e nella relazione del dirigente, con riferimento alle competenze acquisite, che sono quelle sopra riportate (vedi paragrafo “Cosa accerta”).
Cosa fa il docente neoassunto?
Il tutor del docente neoimmesso in ruolo orienta, accompagna e monitora nell'anno di formazione e prova, mettendo in atto strategie empatiche e collaborative e diventando a sua volta protagonista di un processo formativo.
Quali domande fare all'ultimo colloquio?
Domande da porre al colloquio sull'azienda
Come descrivereste la cultura aziendale? Quale stile di gestione è utilizzato all'interno dell'azienda? Quali sono le principali sfide che l'azienda sta affrontando al momento? L'azienda può definirsi finanziariamente solida?
Cosa chiedono all'ultimo colloquio?
Tra le domande che possono essere poste durante un colloquio finale di lavoro, le più probabili sono quelle comportamentali o attitudinali. L'obiettivo di queste domande è capire come ti sei comportato in precedenza in determinate situazioni sul luogo di lavoro.
Cosa bisogna consegnare al Comitato di valutazione?
Cosa presentare per il colloquio Ritornando al quesito di partenza, ricordiamo che il colloquio da sostenere innanzi al Comitato di valutazione prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.
Chi valuta i docenti in anno di prova?
Al termine dell'anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.
Cosa fa il Comitato di valutazione anno di prova?
Il comitato per la valutazione dei docenti, modificato dalla legge n. 107/2015 - comma 129, ha il compito di esprimere il proprio parere relativamente al superamento del periodo di prova e formazione dei docenti neo assunti (legge 107/2015 comma 129 punto 4).
Quanto viene pagato il docente tutor?
Il tutore di un docente in anno di prova, percepisce un compenso pari a 30 euro orari lordi. Essendo un compenso lordo, il netto è quindi più basso: per arrivare al compenso netto, bisogna sottrarre contributi INPDAP, Fondo Credito e IRPEF.
Cosa fa il tutor nel peer to peer?
Il “peer to peer” consiste in un'attività di osservazione reciproca tutor-docente in anno di prova, per cui il docente in anno di prova osserva il tutor e viceversa. L'attività è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell'azione di insegnamento.