Quando i bambini iniziano a parlare come si dice?

Domanda di: Arduino Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Tra il primo anno di vita e i 18-20 mesi la maggior parte dei bambini iniziano a dire le loro prime paroline, poche e semplici, come “mamma” e “papà”.

Come si chiama quando i bambini iniziano a parlare?

Molte volte in quei ma-ma-ma pa-pa-pa i genitori leggono (anzi sentono) parole che in realtà il piccolo non è ancora in grado di pronunciare. A che età il bambino inizia a parlare? Lo sviluppo linguistico prende il via intorno ai sei-sette mesi con quella che viene definita lallazione.

Come inizia la lallazione?

La lallazione è un'espressione vocale tipica del bambino a partire dai 6 mesi di età, caratterizzata dalla ripetizione di sillabe cantilenate (in latino lallatio significa proprio “canterellare”).

Quando iniziano i vocalizzi?

Intorno ai 2 mesi il bambino inizia a produrre le prime vocali, la ripetizione e il prolungamento di queste vocali diventano per lui un motivo di comunicazione e di gioco molto divertente. Le prime lallazioni arrivano solo in seguito, intorno ai 7/8 mesi, sono molto brevi: “pa” “ta” “ma”…

Quante parole dice un bimbo di 12 mesi?

La fase iniziale (12-16 mesi circa) è caratterizzata da un vocabolario abbastanza ridotto che in media si attesta intorno alle 50 parole (Camaioni & Di Blasio, 2007).

Cosa fare se il bambino tarda a parlare?