Cosa afferma l'art 104 della Costituzione a proposito della magistratura?

Domanda di: Dott. Evita Marini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica. Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.

Quali sono le garanzie a tutela dell'indipendenza dei magistrati?

Le garanzie concernono l'accesso, l'inamovibilità, la carriera, i trasferimenti e le promozioni, la formazione, il sistema disciplinare, l'esistenza di un organo di autogoverno dotato di adeguati poteri di regolamentazione e protezione.

Perché la Costituzione vieta l'istituzione di giudici straordinari?

Il divieto de quo trova la propria ratio, secondo la migliore dottrina, in una duplice esigenza: quella di “garantire un'applicazione uniforme della legge e della funzione giudiziaria” e quella di tutelare “l'indipendenza stessa della magistratura”.

Qual è il potere della magistratura?

La magistratura esercita il potere giudiziario, uno dei tre poteri dello Stato di diritto nella teoria classica di Montesquieu.

Qual è l'organo che garantisce l'indipendenza della magistratura?

Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari. Ha rilevanza costituzionale in quanto espressamente previsto dalla Costituzione, che ne delinea la composizione (art. 104) e i compiti (art. 105).

L’articolo 104 della Costituzione italiana