Cosa aggiungere al terriccio universale?

Domanda di: Ing. Giacinta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Prodotto consigliato: Compo terriccio per Trapianti è arricchito con sostanza organica e humus che migliorano allungo la struttura e la stabilità del terreno. La struttura favorisce un buon drenaggio, la giusta ritenzione d'umidità e un ottimale aerazione delle radici.

Come arricchire il terriccio universale?

Come rigenerare il terriccio

Il modo più facile per farlo è mischiare il terriccio con un terzo di compost o di humus, lasciandolo riposare per un mese circa. La materia organica matura migliora la struttura del terriccio e reintroduce azoto, potassio, fosforo e minerali.

Cosa aggiungere al terriccio?

In linea generale, gli esperti di giardinaggio suggeriscono di usare un mix composto da argilla, sabbia, humus e fertilizzante, a cui non dovrà mancare il corretto apporto di azoto, fosforo e potassio. A volte può essere necessario aggiungere anche la torba che, però, non è ben accetta da tutte le piante.

Cosa mettere sotto la terra nei vasi?

2) Lo strato drenante

Prima di invasare e piantare, sul fondo del vaso, metti dei materiali drenanti e inerti che, cioè, non reagiscono con l'acqua o con il terriccio. Per questo scopo, è usata l'argilla espansa; tra gli altri, ci sono anche ghiaia, cocci di terracotta, piccole pietre.

Come si prepara un buon terriccio per piante?

Procedura di creazione:
  1. Setacciare il terriccio universale, l'humus di lombrico (e la terra se non impieghiamo zeolite) usando un setaccio con maglia da 4 o 5 mm.
  2. Sbriciolare e polverizzare l'ammendante vegetale o lo stallatico.
  3. Unire il tutto, aggiungere le spore di micorrize e mescolare bene.

COME FARE IL TERRICCIO UNIVERSALE (Tutorial Supertranquillo) RICETTA FACILE CON 3 INGREDIENTI