Cosa alza il ferro?

Domanda di: Dott. Damiana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Contribuiscono all'apporto di ferro anche verdure a foglia verde, come la lattuga, e frutta secca come noci e nocciole, mandorle e pistacchi. Si possono poi integrare alla propria alimentazione fonti proteiche ricche di ferro come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i lupini e il tofu.

Cosa fa salire il ferro?

Frutta secca, cioccolato fondente e uova

Il cioccolato fondente amaro è uno dei cibi più ricchi di ferro (17,4 mg) e anch'esso può essere aggiunto a scaglie a cereali o frutta secca o mangiato da solo. Sempre il cioccolato, porta molti benefici a livello cerebrale, dati dai flavonoli contenuti nel cacao.

Cosa alza il ferro nel sangue?

Verdura e frutta

Pomodori, peperoni, broccoli, cavoli, contengono ferro, ma sono soprattutto ricchi di vitamina C, utile per il suo assorbimento. Altri frutti ricchi di vitamina C, come agrumi, ribes, succo d'uva e uva secca, kiwi, sono indispensabili nella dieta per facilitare l'assorbimento del ferro.

Qual è il cibo più ricco di ferro?

Gli alimenti ricchi di ferro sono diversi: carne (fegato, frattaglie e tacchino), pesce (vongole e frutti di mare in primis), tuorlo d'uovo, legumi, funghi secchi, frutta secca, verdure a foglia verde scuro.

Qual'è il frutto più ricco di ferro?

Il nostro organismo può ricavare una buona quantità di ferro da: Frutta secca (pistacchi, anacardi, arachidi, noci, noci pecan, pinoli, castagne); Pesche, prugne e albicocche secche o disidratate; Frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more);

5 alimenti da mangiare ogni giorno per curare l’anemia da carenza di ferro.