Cosa approva la Giunta regionale?

Domanda di: Cesidia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Giunta regionale
Delibera sull'indirizzo politico, amministrativo, economico e sociale della propria attività. Approva i disegni di legge che verranno presentati al Consiglio regionale, le delibere presentate dagli assessori e provvede all'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio.

Qual è il compito della Giunta regionale?

La Giunta regionale è l'organo esecutivo delle Regioni. Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali; dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione [cfr. art.

Cosa approva il Consiglio regionale?

Il Consiglio regionale esplica funzioni di controllo sull'operato del Presidente della Giunta regionale e della Giunta regionale. In particolare il Consiglio approva, entro il 31 dicembre di ogni anno, il bilancio di previsione della Regione redatto dalla giunta.

Quale organo regionale approva le leggi?

La legge regionale è, in Italia, una legge approvata da un Consiglio regionale e promulgata dal presidente della Giunta. Le leggi regionali hanno vigore nella sola Regione di riferimento.

Quali sono i poteri della Regione?

Le Regioni hanno il potere di legiferare nelle materie che la Costituzione non riservi al Parlamento. Nell'ambito della legislazione esclusiva del Parlamento, le Regioni hanno competenza legislativa fino a quando e nella misura in cui vi siano espressamente autorizzate da una legge nazionale.

Byron Moreno arbitra ancora: aggredito a fine partita da un calciatore