Cosa assomiglia all'astice?

Domanda di: Ing. Grazia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Astice e aragosta sono entrambi decapodi ma, mentre l'astice appartiene alla famiglia degli astacidei, l'aragosta rientra nell'ordine dei palinuri. Il primo, dal carapace liscio, è dotato di chele sugli arti, indispensabili per la cattura di prede.

Che gusto ha l'astice?

L'astice ha infatti un gusto deciso e una carne soda, ed è ottimo quindi per chi ama i sapori più marcati, mentre l'aragosta è più delicata sia come gusto che come consistenza.

Cosa è più pregiato l'astice o l'aragosta?

Tutto sull'astice

Considerato un po' meno pregiato dell'aragosta (perché ha un giusto più deciso e carni più compatte) viene venduto con le chele legate: è molto facile riconoscerlo, grazie a questa caratteristica. Vive nel Mare del Nord e nel Mediterraneo, tra i 50 e i 15° metri di profondità, sotto grandi massi.

Qual è il crostaceo più buono?

Aragosta e astice

Questi due tipi di crostacei solitamente si consumano in occasioni più ricercate. A differenza degli altri tipi, vengono cotti e serviti con il carapace. L'aragosta è più pregiata e costosa, in quanto è una specie protetta la cui pesca è vietata per quanto riguarda le femmine gravide.

Perché l'astice costa tanto?

Gli astici sono crostacei pregiati e piuttosto costosi perché, a causa delle loro aggressive consuetudini, sono difficilissimi da allevare.

Cibo di strada Giapponese - $600 dollari Enorme Aragosta Arcobaleno Giappone frutti di mare