Domanda di: Dr. Brigitta Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(61 voti)
mi salutò”. Era la prima volta che Beatrice lo vedesse e a lui “parve allora provare tutti li termini della beatitudine». “Il bel saluto che mi rivolgete guardandomi con gentilezza quando vi incontro mi colpisce nel profondo del cuore;Amore mi assale e non bada affatto se mi reca offesa o mi porge grazia”.
Dante riesce poi ad intravedere qualcuno fra le braccia del suo Signore: è Beatrice, coperta da un manto rosso. La ragazza scoppia poi in lacrime e abbandona il sogno di Dante, accompagnata da Amore. Si tratta di una premonizione della sua morte.
Qual è l'ultimo saluto che Beatrice rivolge a Dante?
79-90, nella commossa preghiera con cui Dante saluta Beatrice, il poeta le si rivolge dandole del «tu» anziché del «voi» come ha fatto finora in segno di rispetto: è stato osservato che ciò dipende dal fatto che Beatrice ha cessato ormai di essere la donna amata da Dante per ridiventare una figura sacrale simile a ...
Il saluto quindi aveva un valore altissimo quasi beatificante e divino per chi lo riceveva; era come una fonte di salvezza eterna; infatti salvezza e saluto derivano dalla stessa parola latina “salus”. La donna, essendo rappresentata come una praticamente, dava la grazia al poeta.
Cosa succede quando Beatrice toglie il saluto a Dante?
Il saluto di Beatrice ha un potere eccezionale su Dante, nell'XI capitolo il poeta descrive gli effetti del saluto e dice che in esso sta la sua beatitudine. Ma Beatrice decide di togliere il saluto a Dante. Questa decisione getta Dante in un profondo sconforto. L'amore virtù e la poesia di lode.