Cosa attira le spigole?

Domanda di: Dr. Joey Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

La spigola si nutre di crostacei ed invertebrati.
Molto ghiotta di gamberetti, la dieta da adulta e' fatta prevalentemente da crostacei e piccoli pesci come piccole anguille e latterini.

Che esca preferisce la spigola?

Le tecniche migliori di pesca a foce della spigola risultano alla bolognese oppure a fondo, a condizione però che il fondale non sia troppo profondo. Bigattino, gamberetti ma anche sarde e cefalotti sono le migliori esche.

Che cosa si mangia la spigola?

E' un pesce molto vorace che si ciba prevalentemente di piccoli pesci, molluschi e gamberetti ma può mangiare qualsiasi cosa (anche di particolarmente disgustoso come i topi morti) che trovi sul suo percorso, per questo motivo viene definito pesce spazzino.

Dove attacca la spigola?

L'habitat ideale della spigola è il sotto costa. E la si può trovare facilmente in tutta italia, dal nord al sud alle isole. Raramente si addentra verso il mare aperto e zone troppo profonde, in genere predilige i fondali non superiori ai 10 m / 15mt, almeno in giovane età.

Qual è il periodo migliore per pescare la spigola?

Sicuramente il periodo migliore per pescare la spigola a ultra light con le gomme siliconici è il periodo autunnale e invernale. In breve dopo una mareggiata autunnale e invernale sopratutto durante le ore di bassa pressione le spigole sono nel sotto costa in caccia di molluschi smossi dalla corrente.

Come PESCARE le SPIGOLE a SPINNING