Cosa avviene durante il processo di boot?

Domanda di: Felicia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Il processo di boot consente l'avvio del PC tutte le volte che quest'ultimo viene alimentato. Il PC è un dispositivo che, quando riceve corrente, si attiva, verifica la propria configurazione hardware, esegue alcuni test funzionali e quindi carica il sistema operativo in memoria per l'esecuzione da parte della CPU.

Cosa avviene durante la fase di boot?

In informatica, il boot (o bootstrap, o più raramente booting) o avvio è, in generale, l'insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer dall'accensione fino al completo caricamento in memoria primaria del kernel del sistema operativo a partire dalla memoria secondaria.

Quando avviene la fase di boot?

Il termine di origine inglese boot (o bootstrap, o più raramente booting) indica, in generale, i processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, dall'accensione fino al completato caricamento del sistema operativo.

Cosa succede durante la fase di bootstrap?

Glossario dell'informatica, termine - bootstrap. Detto anche boot. La fase di avvio di qualsiasi personal computer durante la quale il computer carica nella propria memoria il sistema operativo che gli permetterà, successivamente, di eseguire i comandi e i programmi dell'utente.

Quali sono le fasi del processo di avvio del computer?

Processo di avvio tipico
  • Il codice di avvio viene caricato dal disco rigido.
  • Il codice di avvio avvia il sistema operativo.
  • Il sistema operativo carica i driver di dispositivo e avvia i servizi.
  • Il sistema operativo completa il caricamento.

Processo di produzione di scarponi da trekking fatti a mano. Fabbrica di scarpe coreana di 90 anni