VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è il consumatore primario del mare?
I CONSUMATORI PRIMARI sono i minuscoli organismi che formano lo zooplancton e i piccoli pesci, molluschi e crostacei che si nutrono di alghe e di fitoplancton. I CONSUMATORI SECONDARI sono tutti gli animali che si nutrono di plancton e di piccoli pesci, molluschi e crostacei.
Qual è l'ultimo animale della catena alimentare?
L'ultimo anello è quello dei decompositori, come vermi, funghi, e batteri. Essi si nutrono di resti di animali e vegetali morti e li trasformano in sostanze nutritive, che ritornano così nel terreno e permettono alle piante di vivere.
Qual è il predatore più pericoloso del mondo?
1. Lo squalo bianco. Si tratta del pesce predatore più grande di tutti gli oceani, altrimenti conosciuto come Carcharodon carcharias. Sia i maschi che le femmine hanno un'enorme potenza mascellare e sono dotati di temibili denti affilati e seghettati, grandi oltre 5 cm.
Chi mangia la gallina nella catena alimentare?
I consumatori secondari e terziari Per farvi comprendere meglio dai bimbi, potete fare loro l'esempio della volpe e della donnola che mangiano le galline e i conigli, il gatto che mangia il topo, oppure il falco che mangia l'uccellino, e così via.
Chi è il predatore più grande del mondo?
È il capodoglio, l'animale dentato più grande al momento attuale e, dunque, il predatore più grande del mondo.
Chi è in cima alla catena alimentare marina?
Si tratta dei membri della famiglia Pterasteridae, stelle marine che si trovano in cima a tutte le catene alimentari delle quali fanno parte. Si nutrono di bivalvi, cetrioli di mare e spugne, tutti gruppi che a loro volta sono predatori di qualcos'altro, e non hanno predatori a loro volta.
Chi è all'apice della catena alimentare?
All'apice della catena alimentare dei consumatori troviamo i superpredatori, ossia quegli animali che non hanno nemici naturali e che devono temere unicamente altri individui più grossi della stessa specie.
Qual è il primo animale della catena alimentare?
Il primo anello della catena è costituito dai produttori, cioè le piante, che fabbricano il proprio nutrimento a partire dalle sostanze nutritive contenute nel terreno. Il secondo anello della catena è costituito dai consumatori primari, cioè gli animali che si nutrono delle piante, gli erbivori.
Che consumatore e il serpente?
I CONSUMATORI PRIMARI sono gli insetti e gli anellidi che si nutrono della corteccia, dei germogli o delle foglie degli alberi e altri animali erbivori. I CONSUMATORI SECONDARI sono gli uccelli, mammiferi, anfibi e rettili che si nutrono di insetti, ma anche piccoli roditori e serpenti che mangiano piccoli anfibi.
Chi mangia le alghe del mare?
I CONSUMATORI PRIMARI sono i minuscoli organismi che formano lo zooplancton e i piccoli pesci, molluschi e crostacei che si nutrono di alghe e di fitoplancton.
Quali sono i produttori del bosco?
Le piante, primo gradino della piramide alimentare, sfruttano questa energia attraverso il processo della fotosintesi e producono sostanze nutritive: perciò le piante sono dette organismi PRODUTTORI.
Che cos'è la catena del detrito?
Catena di detrito: che proviene dalle sostanze organiche morte, e comprende: l'energia data dalle sostanze organiche morte, i detritivori e i predatori dei detritivori. Si può parlare di “Rete Alimentare” o “Rete Trofica”.
Cosa cambia da pollo a gallina?
L'età e la finalità produttiva. Infatti, il pollo è semplicemente una giovane gallina non matura che non produce uova e, solitamente, ha vita breve in quanto viene utilizzato per la sua carne. La gallina, invece, produce uova e vive più a lungo (in natura fino ai 7 anni).
Quali sono i produttori?
I produttori sono organismi che trasformano la materia inorganica in materia organica, cioè in materia vivente. In questa categoria sono inserite tutte quante le piante, che trasformano gli elementi inorganici del suolo e dell'aria in materia organica consumabile da altri organismi.
Qual è l'animale più cattivo del mondo?
Il coccodrillo del Nilo è l'animale più aggressivo del mondo soprattutto perché considera gli esseri umani una parte regolare della sua dieta. L'animale può pesare fino a 1.650 chili e si trova in 26 Paesi dell'Africa subsahariana. Ogni anno, i coccodrilli del Nilo uccidono centinaia di persone.
Qual è l'animale più difficile da uccidere?
Una pressione pazzesca, pari a 400 volte quella dell'atmosfera, non basta a schiacciare un tardigrado. L'uomo, invece, già sviene con una pressione di sole 20 volte. I tardigradi resistono a temperature estreme: da - 272 no a + 150 °C, un record impossibile per l'uomo e per qualunque altro essere vivente.
Qual è l'animale che mangia tutto?
In biologia un onnivoro è un organismo che si nutre di una ampia varietà di alimenti; altri sinonimi utilizzati sono polifago, eurifago e pantofago. Esemplare di Periplaneta americana: le blatte sono un classico esempio di animali largamente onnivori.
Quale animale mangia di più al mondo?
I numeri dei carnivori. Secondo la Fao la carne di maiale è la più consumata a livello globale. Il 37% del consumo complessivo. Segue il pollo al 35% e la carne di manzo al 21,6%.
Qual è l'animale che mangia di più di tutti?
Quale animale mangia di più in assoluto? In assoluto, la balenottera azzurra, che può arrivare a consumare fino a 3600 kg di cibo al giorno (soprattutto krill).