Cosa bere prima di una maratona?

Domanda di: Noemi Conte  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Puoi bere tea o infusi, caffè o orzo, dolcificati con miele. È sconsigliabile mangiare frutta fresca prima della gara, visto il suo alto contenuto di fibre. Vanno invece bene noci, nocciole e mandorle (20 g) o 6-8 pinoli o pistacchi. Colazione il giorno della maratona: pane, gallette, proteine e frutta secca.

Cosa prendere prima di una maratona?

Al fine di idratarsi al meglio in vista di una maratona è consigliato nei giorni precedenti alla gara bere abbondantemente a piccoli sorsi, ed eventualmente effettuare un'integrazione di elettroliti assumendo un idrosalino nei 2 giorni precedenti alla competizione (Performance Sete e Super Hydro sono le proposte ...

Quanto bere prima della maratona?

Non basta bere durante la corsa, l'idratazione deve avvenire già in un momento antecedente, con circa mezzo litro di acqua da assumere venti minuti prima della gara.

Cosa bere per correre di più?

Se hai poco tempo e l'allenamento dura meno di un'ora, meglio bere qualcosa, come un tè, un caffè o un succo di frutta. Per una corsa più intensa, allora vanno bene un frullato da 200-400 calorie, una spremuta o un integratore sportivo.

Cosa mangiare in preparazione alla maratona?

Regolatevi, piuttosto, in base a quanto tempo prima della partenza potete mangiare. Se mangiate tre ore prima, ad esempio, potete mangiare 4 fette di pane integrale o 6 gallette di riso, abbinate a una fonte di proteine, come il prosciutto cotto (60/70 gr), un cucchiaio di marmellata e qualche mandorla.

Cosa mangiare prima di correre? - Consigli in base all'orario e al tipo di allenamento