Cosa bevono i falchi?

Domanda di: Damiano Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Ø I rapaci non bevono, ma assumono l'acqua dal cibo, che per questo motivo deve essere inumidito.

Cosa cacciano i falchi?

ALIMENTAZIONE: il falco pellegrino si nutre prevalentemente di uccelli che cattura in volo ma anche di piccoli mammiferi, rettili e anfibi: percorre il proprio territorio con un voli lenti e apparentemente indifferente ma, quando individua una preda,grazie alla sua vista eccezionale, le dà una caccia spietata.

Quali sono le prede del falco pellegrino?

Il Pellegrino è un rapace così detto «ornitofago», cioè si nutre quasi esclusivamente di uccelli: dai piccoli passeriformi di pochi grammi fino alle anatre di quasi 1 kg di peso o più. Raramente può nutrirsi anche di mammiferi (conigli, pipistrelli), anfibi, pesci e insetti (soprattutto i giovani).

A cosa serve il cappuccio per i falchi?

Il cappuccio, serve a coprire gli occhi dell'animale e lo aiuta a rimanere tranquillo in situazioni di potenziale stress.

Cosa dare da mangiare a un falchetto?

I rapaci sono carnivori, si nutrono cioè solo di carne cruda e fresca. Anche in cattività la loro alimentazione dunque si basa su questa tipologia di cibo. Poichè si tratta di cibo fresco, necessario mantenere il massimo igiene nella gestione alimentare dei rapaci, ed evitare di usare carne putrida o non fresca.

Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) Beve -clip-