Cosa bisogna fare per avere il contrassegno invalidi?

Domanda di: Giacinta Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico legale dell'Ausl che attesti la ridotta capacità deambulatoria. recarti all'ufficio contrassegni del Comune di residenza con l'apposito modulo compilato (solitamente disponibile sul sito di ciascun Comune) e la certificazione rilasciata dall'Ausl.

Chi ha diritto al contrassegno di disabili?

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni): – le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 2, del DPR 495/1992 e successive modificazioni); – le persone non vedenti (art.

Che percentuale di invalidità bisogna avere per il parcheggio?

riconoscimento dell'art.

sussistono i requisiti per il contrassegno parcheggio disabili, indennità di accompagnamento (invalidità al 100% con necessità di assistenza continua o impossibilità a deambulare senza accompagnatore ai sensi della L.

Come ottenere il cartellino di invalidità civile?

Il contrassegno disabili viene rilasciato dal Comune. Il cittadino può richiederlo secondo due modalità: presentando al Comune la certificazione rilasciata dal medico dell'ASST. presentando al Comune il verbale di invalidità

Chi ha la 104 ha diritto al parcheggio?

Il parcheggio per disabili personalizzato è uno spazio riservato per la sosta, posizionato sotto casa o comunque nei pressi dell'abitazione (o del luogo di lavoro) della persona interessata, concesso ai disabili che ne fanno richiesta e riconosciuti come tali da una commissione medica ai sensi della legge 104.

POSTO AUTO DISABILI - tutto quello che devi sapere