Cosa bisogna fare per non farsi pungere dalle zanzare?

Domanda di: Elda Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Metti fuori dalle finestre una ciotola con limone, aceto, cipolla e chiodi di garofano. La cipolla in particolare è un ottimo repellente, basta tagliarla a metà e rivolgere la parte aperta verso l'alto per diffonderne meglio l'odore.

Che cosa odiano le zanzare?

Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.

Cosa allontana le zanzare dalla pelle?

Oli essenziali

Disponibili in diverse profumazioni quelli alla lavanda, al limone, al Tea-Tree oil e alla citronella sono particolarmente sgraditi. Bastano poche gocce diluite in un diffusore o spalmati sulla pelle come una crema e voi e il vostro appartamento sarete liberi dalle zanzare.

Cosa fare per tenere lontano le zanzare?

L'eucalipto, la calendula, la lavanda e la famosa citronella. Un altro modo eco-sostenibile per tenere lontane le zanzare da casa è utilizzare il caffè: fondi o chicchi di caffè da distribuire vicino a quelle piante che attirano le zanzare, o nell'acqua stagnante di qualche vaso, le terrà a debita distanza.

Come non far prudere le punture di zanzara?

Per alleviare il dolore va benissimo applicare un impacco con acqua fredda o ghiaccio da avvolgere in un panno (meglio evitare il contatto diretto con la pelle): il freddo aiuta infatti a stringere i vasi sanguigni e bloccare la diffusione delle tossine trasmesse dalle zanzare.

Prodotti naturali per non farsi pungere dalle zanzare