Cosa bisogna studiare per diventare copywriter?

Domanda di: Mauro Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Come già anticipato, attualmente non esiste in Italia un corso di studi universitario pensato appositamente per formare i futuri copywriter. Essere laureati in lettere, scienze della comunicazione o al DAMS, potrebbe essere sicuramente un buon punto di partenza.

Che studi bisogna fare per diventare copywriter?

Però c'è un punto da ricordare: puoi diventare copywriter anche come autodidatta. In realtà non è necessario seguire un corso di laurea per lavorare come copywriter. Esistono dei corsi specifici, magari dei master, ma non devi per forza andare all'Università. Comunque la facoltà di lettere è quella consigliata.

Cosa studia il copywriter?

Anche se non è richiesto esplicitamente un titolo di studio specifico, la formazione di un copywriter deve comprendere un percorso universitario che includa almeno le conoscenze base sul linguaggio del marketing, lingue straniere e materie umanistiche.

Quanto viene pagato un copywriter?

un copywriter junior guadagna tra i 16.000 e i 26.000 euro lordi all'anno. un copywriter di media esperienza guadagna tra i 26.000 e i 40.000 euro lordi all'anno. un copywriter senior tra i 34.000 e i 52.000 euro lordi all'anno.

Come diventare copywriter senza esperienza?

Fare copywriting senza esperienza: è possibile?
  1. Unisciti a una Copywriting Agency per freelance. Un'agenzia digitale per freelancer come Freelance.com è un ottimo posto dove iniziare. ...
  2. Contatta tu stesso i potenziali clienti. ...
  3. Fai rete nel mondo del copywriting. ...
  4. Crea la tua nicchia di mercato.

Come diventare un copywriter con ZERO esperienza