Cosa cambia Atmos?

Domanda di: Elda Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Il Dolby Atmos è la più recente e sofisticata tecnologia sonora attualmente disponibile per l'Home Theater; il suo pregio più grande è stato quello di spostare l'attenzione dal numero dei diffusori alla quantità degli oggetti audio dinamici che può muovere in una spazialità totale di 360 gradi.

Cosa cambia con Dolby Atmos?

Dolby Atmos riguarda i dettagli.

Per ottenere quel suono realistico, la tecnologia utilizza un canale da 9.1 (che consiste in suoni fissi come suono di sottofondo e musica), 128 tracce e fino a 118 oggetti sonori simultanei per creare un palcoscenico sonoro coinvolgente.

Che vuol dire Atmos al cinema?

Cos'è Dolby Atmos? Dolby Atmos è una tecnologia audio surround in grado di espandere l'esperienza surround con canali e suoni provenienti dall'alto. Crea una cupola sonora avvolgente che migliora l'esperienza audio.

A cosa serve Dolby Atmos?

Come ascoltare audio Dolby Atmos su Apple TV 4K

Una soundbar compatibile con Dolby Atmos, un ricevitore AV compatibile con Dolby Atmos o un televisore che supporti l'audio Dolby Atmos. Auricolari AirPods o AirPods Pro oppure cuffie AirPods Max.

Quanto costa un impianto Atmos?

La sala Dolby Atmos prevede diversi altoparlanti, ognuno indipendente dall'altro; il loro numero varia a seconda della sala e necessita di un progetto ad hoc. Installare questo sistema ha un costo che si aggira tra gli 80 e i 100mila euro.

DOLBY ATMOS, cos'è, come funziona e cosa cambia