Cosa cambia nel 2023 per la patente?

Domanda di: Giacinta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Cambiano le cose, e lo fanno in punta di diritto: per legge, nel 2023 non sarà più necessario fare l'esame di guida, ma per avere la patente basterà frequentare un corso di sole sette ore.

Come cambia la patente nel 2023?

A fine luglio è apparso infatti in Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 giugno 2023 del MIT che “disciplina l'accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 e A”, mentre il successivo 9 agosto lo stesso MIT ha individuato, sempre tramite decreto, la data di applicabilità delle nuove disposizioni.

Che novità ci sono per le patenti?

Dal 18 settembre si potrà ottenere senza esame, solo con un corso in autoscuola. Con decreto dirigenziale del 9 agosto 2023, è stata individuata la data di applicabilità del decreto del 9 giugno in materia di disciplina dell'accesso graduale alle patenti A2 e A: sarà il prossimo 18 settembre.

Cosa è cambiato per la patente B?

Sono cambiate le modalità dell'esame teorico per la patente come da disposizione ministeriale del 20 dicembre 2021: la prova avrà trenta domande, dieci in meno del vecchio esame, con una durata di venti minuti anziché trenta e un massimo di 3 errori concessi.

Cosa posso guidare con la patente B nel 2023?

I freschi di patente possono guidare vetture con una potenza non superiore ai 55 kiloWatt, o 75 cavalli, per tonnellata.

Approvato in Cdm il nuovo codice della strada 2023, cosa cambia: tutte le regole e le novità