Cosa cambia tra segnalazione e denuncia?

Domanda di: Dott. Giancarlo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Le violazioni accertate vengono verbalizzate ed i trasgressori perseguiti. A seguito dei sopralluoghi possono essere inviate d'ufficio comunicazioni ad altri settori comunali o enti; la denuncia è la comunicazione di una notizia di reato, cioè di un fatto che costituisce un crimine.

Qual è la differenza tra denuncia e segnalazione?

In particolare: l'esposto si può fare quanto è necessario l'intervento immediato delle forze dell'ordine per placare una situazione. la denuncia serve per portare a conoscenza delle autorità un reato procedibile d'ufficio, quindi in tal caso chiunque può raccontare ciò che ha visto ai carabinieri.

Cosa vuol dire fare una segnalazione?

La segnalazione è un atto tramite il quale porre alla nostra attenzione comportamenti ed eventi di natura presumibilmente illegale, al fine di permetterci di verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati.

Cos'è una segnalazione alla polizia?

In sostanza, l'esposto è la segnalazione che il cittadino fa all'autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un'ipotesi di reato.

Cosa succede dopo la segnalazione?

Cosa fa la polizia dopo aver ricevuto una segnalazione? Le forze dell'ordine devono intervenire ogni volta che ricorrono ipotesi di reato; questo è pacifico. La polizia, però, può essere chiamata anche per effettuare dei controlli su casi che potrebbero presentare solo astrattamente dei profili di illiceità.

DENUNCIA E QUERELA: che differenza c’è | Avv. Angelo Greco