Cosa caratterizza l'accesso ai documenti ex art 241 90 Rispetto all'accesso civico generalizzato?
Domanda di: Ing. Fiorenzo Mazza | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(4 voti)
L'accesso civico è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, mentre l'accesso generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali non sussista uno specifico obbligo di ...
Cosa caratterizza l'accesso ai documenti ex articolo 241 del 90 rispetto all'accesso civico generalizzato?
Cos'è l'accesso documentale
241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
Qual'è la principale differenza tra l'accesso ai documenti amministrativi e l'accesso civico?
L'accesso documentale può essere legittimamente esercitato soltanto da quei soggetti portatori di un interesse qualificato relativo al documento al quale è connessa l'istanza. L'accesso civico semplice è invece correlato all'obbligo di pubblicazione dei provvedimenti amministrativi in capo all'amministrazione.
Quali caratteristiche ha la richiesta di accesso civico generalizzato?
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.
Quali caratteristiche ha la richiesta di accesso civico generalizzato ex articolo 5 comma 2 decreto legislativo 33 2013?
L' accesso civico “generalizzato” è previsto dall'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza D. lgs 33/2013 e consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dall'ente ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione.