Cosa c'è dopo la Quaresima?

Domanda di: Erminia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Tempo di Pasqua
La Veglia Pasquale segna la fine della Quaresima e l'inizio della Pasqua vera e propria, quando si festeggia il trionfo di Gesù Cristo sulla morte. La Pasqua è un periodo di cinquanta giorni e dura fino a Pentecoste.

Cosa c'è dopo la Quaresima?

Il tempo liturgico, quello del trascorrere dei giorni è suddiviso in cinque tempi diversi: avvento, natale, quaresima, pasqua, ordinario. L'anno inizia con la prima domenica di avvento che apre il cammino verso il natale, ed essa è la quart'ultima domenica prima del 25 dicembre.

Quali sono i tre tipi di anno liturgico?

Nella Chiesa cattolica il percorso è strutturato, per le messe festive, su un ciclo triennale (anni A, B e C). Ogni anno ha come tema conduttore uno dei vangeli sinottici: Matteo per l'anno A, Marco per il B e Luca per il C, mentre il Vangelo secondo Giovanni viene letto in determinati periodi di ogni anno.

Come è composto l'anno liturgico?

L'anno liturgico è composto da settimane, dal Temporale e dal Santorale. Il Temporale è il periodo che comprende i tempi dell'Avvento e il Natale, il ciclo pasquale con la Quaresima e la Pasqua, e le 34 domeniche del Tempo Ordinario. Il Santorale invece comprende tutti i giorni in cui si celebrano i Santi.

Quando si chiude l'anno liturgico?

l'anno liturgico. L'anno liturgico inizia con la prima domenica di Avvento e termina con la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo.

Che COS'È la QUARESIMA? - Breve Riassunto