Cosa c'è il 13 dicembre?

Domanda di: Sig.ra Maria Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una delle festività invernali più sentite, soprattutto nel Nord Italia e in Sicilia (Siracusa), considerata tradizionalmente "il giorno più corto che ci sia". La Santa è la protettrice della vista e porta doni ai bambini durante la notte tra il 12 e il 13 dicembre.

Cosa si celebra il 13 dicembre?

13 dicembre

Santa Lucia, il cui nome deriva dalla parola latina "lux" che significa luce, si collega con questo elemento e con le giornate che crescono più a lungo dopo il solstizio d'Inverno.

Che festa c'è il 13 dicembre?

🕯La festa della luce nel giorno più buio, tra mito e realtà. "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia": un detto che tutti conosciamo, ma cosa c'è di vero? 🗓 La tradizione popolare identifica il 13 dicembre come il giorno con meno luce dell'anno.

Cosa avviene il 13 dicembre?

🙏🏻🎁 Il 13 dicembre, in prossimità del solstizio d'inverno, si celebra Santa Lucia considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini, ragion per cui in questo giorno i genitori portavano i propri figli a messa per far loro benedire gli occhi.

Che cosa succede il 13 dicembre?

Santa Lucia, le origini della festa del 13 dicembre: come si festeggia la tradizione della «notte più lunga» Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia e per tutto il mondo cattolico è una tradizione importante.

Il 13 dicembre, Santa Lucia, è davvero il giorno più corto che ci sia?