Cosa non mangiare con la mastocitosi?

Domanda di: Kai Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

n MASTOCITOSI E ALIMENTAZIONE Come per gli adulti, anche per i bambini, non esistono alimenti assolutamente controindicati perché in grado di far aumentare o di scatenare i sintomi della mastocitosi.

Come sfiammare i mastociti?

Corticosteroidi. I corticosteroidi sono potenti farmaci antinfiammatori che agiscono interferendo con l'attività del sistema immunitario. Nel trattamento della mastocitosi cutanea di moderata intensità, solitamente, si preferisce ricorrere all'uso di corticosteroidi per uso topico.

Perché viene la mastocitosi?

La mastocitosi comporta un accumulo anomalo di mastociti nella pelle e talvolta in altre parti del corpo. Chi ne soffre può presentare aree pruriginose e pomfi, arrossamenti, disturbi digestivi e talvolta dolore osseo o reazioni anafilattoidi o anafilattiche.

Come bloccare i mastociti?

I cosiddetti stabilizzanti di membrana (come il sodio cromoglicato e il ketotifene) sono farmaci che ostacolano il rilascio di sostanze chimiche da parte dei mastociti. Altri farmaci (come gli antistaminici, i cortisonici e l'adrenalina) limitano gli effetti negativi causati da queste sostanze.

Quale specialista cura la mastocitosi?

Il Percorso Clinico Assistenziale è caratterizzato dalla presenza di un Ambulatorio multidisciplinare, in cui vi è un'azione sinergica da parte dei vari specialisti coinvolti nel trattamento della mastocitosi: allergologi, dermatologi, ematologi, internisti, geriatri, gastroenterologi, oncologi.

Chiedi all'allergologo #6 - Mastocitosi