Cosa c'è scritto nella did?

Domanda di: Ing. Tristano Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Con il rilascio della DID la persona dichiara di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro. Dalla data di rilascio della DID decorre lo stato di disoccupazione e gli impegni che ne derivano.

Cosa c'è scritto nella DID?

La Did online - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

Come di fa la DID?

Per richiedere la DID online occorre registrarsi e accedere al portale MyAnpal. Come per i portali che danno accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, anche per i siti ministeriali e governativi dal 1° marzo 2021 è obbligatorio accedere con un sistema di autenticazione forte.

Chi percepisce la naspi deve fare la DID?

Non dovranno presentare la DID online coloro che hanno presentato all'Inps la richiesta di Naspi, di Dis-coll o di indennità di mobilità. Questo tipo di domanda, infatti, equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l'impiego.

Come fare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro?

Per rilasciare la propria DID online è necessario essere iscritti a Lavoro per te.
...
Come si rilascia la DID
  1. entrare dalla pagina di ingresso a Lavoro per Te;
  2. accedere alla sezione “Servizi amministrativi”;
  3. cliccare su “Dichiarazione Immediata Disponibilità”;
  4. effettuare la “Nuova dichiarazione di immediata disponibilità”.

Come conferire online la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)