Cosa c'è scritto sulla scala di Vieste?

Domanda di: Kai D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Sui gradini di questa singolare scala è riportato il testo della Canzone “La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda” , di Max Gazzè, presentata al Festival di Sanremo 2018. La canzone parla della leggenda del Pizzomunno, il monolite bianco situato all'inizio della spiaggia a Sud di Vieste, la spiaggia “del Castello”.

Qual è la leggenda di Pizzomunno?

Secondo la leggenda, mentre i due giovani si amavano sulla spiaggia, una notte, le sirene – respinte da Pizzomunno – avrebbero rapito Cristalda, portandola in fondo al mare e, lui, a causa del dolore per questa perdita, si sarebbe trasformato nel famoso monolite bianco che si trova sulla spiaggia di Vieste.

Dove si trova la scalinata con le scritte?

Le innumerevoli scalinate di Puglia continuano ad essere impreziosite grazie a delle iniziative che stanno attraversando la regione da nord a sud. L'ultima trovata ha visto le scale di Vieste ricoperte di frasi romantiche per ricordare la leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

Quanti gradini ha la scalinata dell'amore di Vieste?

Sugli oltre 150 gradini che collegano il centro con il borgo antico, si potrà rivivere la leggenda che vede il protagonista trasformarsi, per il dolore per la morte della sua amata, in un “gigante di bianco calcare”, l'imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri, situato all'inizio della spiaggia a sud del ...

Quanti scalini ha la scalinata dell'amore?

I più romantici, invece, hanno accolto con grande entusiasmo questa dimostrazione d'amore che si scioglie su oltre 150 scalini che collegano il centro con il borgo antico e raccontano una delle leggende più toccanti del territorio che vede come protagonisti il giovane pescatore Pizzomunno e la sua amata Cristalda.

VIESTE: cosa vedere