Cosa c'è sopra le banconote?

Domanda di: Giacinta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Sul fronte delle banconote in euro di entrambe le serie sono raffigurati finestre e portali, simbolo dello spirito di apertura e collaborazione che anima l'Europa. I ponti che compaiono sul retro sono una metafora del dialogo fra i popoli europei, nonché fra l'Europa e il resto del mondo.

Cosa c'è sulle banconote?

Il disegno delle banconote ha come tema comune l'architettura europea in vari periodi storici; il fronte rappresenta finestre o passaggi, mentre sul retro sono presenti dei ponti, scelti come simbolo di collegamento tra gli stati.

Che firme ci sono sulle banconote?

Firma delle banconote

Al momento le banconote in euro in circolazione possono recare la firma di Christine Lagarde, Presidente della BCE, o dei suoi predecessori, Mario Draghi, Claude Trichet, Willem F. Duisenberg.

Cosa c'è sulla banconota da 10 euro?

Questa banconota è utilizzata dunque da oltre 346 milioni di cittadini. Anche in termini dimensionali, la banconota da 10 euro è la seconda in ordine crescente tra le banconote in euro. Sul dritto è rappresentato un portale mentre sul verso un ponte, entrambi relativi all'architettura romanica.

Cosa c'è sulla banconota da € 5?

rappresentazione concreta di una finestra sul futuro. Sul diritto della banconota da 5 euro è rappresentata una finestra di un edificio dell'Antica Roma. L'edificio non è disegnato per intero e il pianoterra non è definito. Si vede soltanto parzialmente un muro, costruito con grandi blocchi di pietral rettangolari.

CHI TROVA PIÙ SOLDI IN CASA VINCE!