Quando cambiare ascensore?

Domanda di: Mirko Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Un ascensore in perfette condizioni è silenzioso, veloce nel percorrere i piani e non fa nessuno sforzo tra una chiamata e l'altra. Al contrario, tempi prolungati, scricchiolii e sfregamenti vari sono la conferma di un alto livello di usura, che deve far riflettere e valutare la sostituzione dell'ascensore.

Quanto tempo per sostituire ascensore?

Installazione di un ascensore: le tempistiche.

L'installazione dell'ascensore, in media, dura circa 1 settimana- 10 giorni. Per un mini elevatore, invece, meno di una settimana. Solitamente ciò che porta via più tempo sono le pratiche da presentare in Comune e la richiesta dei permessi (se necessari).

Quale maggioranza per sostituzione ascensore?

In questo caso, la normativa applicabile sarebbe quella contenuta nell'articolo 1121 del codice civile e la maggioranza richiesta per l'approvazione sarebbe pari alla maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Chi paga la sostituzione dell'ascensore?

Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Come funziona il bonus ascensore 2023?

Si tratta di una detrazione dall'imposta sui redditi lorda (sino a concorrenza del suo ammontare) pari al 75% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

La sicurezza degli ascensori - L'importanza della manutenzione