Cosa ce Sotto la sella del diavolo?

Domanda di: Kristel Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Nell'ambiente carsico della Sella del Diavolo sono numerosi i piccoli ripari sotto roccia, ma sono presenti anche cavità più importanti come la grotta di San Bartolomeo e la Grotta dei colombi.

Perché si chiama la Sella del Diavolo?

L'origine del nome si basa su una leggenda secondo cui i diavoli ammaliati dalla bellezza del Golfo di Cagliari cercarono di impadronirsene. Vennero così mandati da Dio i suoi angeli prediletti capeggiati dall'Arcangelo Michele per scacciare la truppa di demoni guidata da Lucifero.

Quanto è alta la Sella del Diavolo?

La Sella del Diavolo è uno dei pochi angoli ancora incontaminati (o quasi) di Cagliari. La parte più alta di questo promontorio raggiunge e supera i 100 metri, da qui il panorama spazia su una buona parte della città su un versante, mentre sull'altro si spinge sul Golfo degli Angeli sino a Villasimius.

Perché il promontorio vicino a Cagliari si chiama Sella del Diavolo?

Un'antica leggenda vuole che il nome Sella del Diavolo derivi dalla battaglia combattuta tra bene e male. La bellezza del Golfo di Cagliari stregò a tal punto Lucifero e i diavoli da volerlo tutto per loro. Dio diede ordine di impedirlo all'arcangelo Michele, a capo delle milizie celesti, e agli angeli.

Come si arriva alla Sella del Diavolo?

Dovete arrivare alla spiaggia di Calamosca e spostarvi sulla sinistra. Immediatamente dietro l'albergo troverete a sinistra della strada un pannello in legno (quelli tipici dei parchi). Da quel punto inizia un sentiero che si sviluppa in leggera salita per circa 400 metri.

Leggenda della Sella del Diavolo di Cagliari | Curiosità dalla Sardegna