Cosa c'è tra i doppi vetri?

Domanda di: Cosetta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Un vetro doppio è composto da due lastre di vetro con interposta una camera d'aria (o argon, o kripton) e vengono anche chiamati monocamera.

Cosa c'è dentro il vetrocamera?

Nell'intercapedine tra un vetro e l'altro c'è di solito aria disidratata o un gas nobile, come Argon (un gas nobile, non tossico, presente in minima parte anche nell'aria che respiriamo) o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico.

Perché i doppi vetri fanno condensa?

La ragione per cui si forma la condensa sui doppi vetri è sempre la stessa, ossia la presenza di un piccolo passaggio, anche minimo, che mina la tenuta stagna della finestra. Questi buchi, che vengono detti tecnicamente ponti termici, non fanno altro che trasmettere il freddo dall'esterno verso l'interno.

Come si riconosce un vetro con gas Argon?

Spesso si indica anche il trattamento basso emissivo presente (evidenziato in blu), in nome del distanziatore (la “canalina”, indicata in rosso), il gas presente all'interno (quasi sempre Argon) ed eventuali trattamenti ai vetri (ad es: la tempra, indicati in verde).

Quanti anni dura il doppio vetro?

Anche se non esiste una data di scadenza precisa, possiamo dire che un infisso di qualità può durare fino a 20 anni se curato e installato al meglio. Passati 10 o 15 anni però potresti già notare un calo delle prestazioni nei tuoi serramenti e cominciare a pensare all'eventualità di sostituirli.

Doppio vetro e triplo vetro. Ecco le differenze!