Quanto costa 1 kg di ambra grigia?

Domanda di: Dott. Cleopatra Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

L'ambra grigia è infatti una sostanza preziosissima che viene utilizzata fin dall'antichità come medicinale naturale, incenso e perfino come afrodisiaco: il suo valore di mercato si aggira sui 50 mila dollari al chilo.

Quanto costa l'ambra grigia al grammo?

di escrezione il cui valore può superare i 600 euro. La sostanza, conosciuta scientificamente come ambra grigia, è molto ricercata dai produttori di profumi ed è quotata fra 20 e 65 dollari al grammo.

Dove si può trovare l'ambra grigia?

Chiusa da anni la caccia al capodoglio, l'ambra grigia si ricava solo da animali spiaggiati o da blocchi ritrovati sulle coste degli oceani.

Che odore ha l'ambra?

L'aroma d'ambra è legnoso e orientale. È una combinazione di fragranze dolci, spezie e miele. Le sue note sono calde e cipriate e conferiscono note dolci di tabacco e aroma di vaniglia alle fragranze. L'ambra mette in risalto perfettamente gli altri ingredienti del profumo, conferendogli una lunga durata.

Dove si trova l'ambra in Italia?

Attualmente si raccoglie comunemente in Polonia, Lituania, Lettonia, Russia, Danimarca, Germania e Svezia. La sua lavorazione è molto diffusa nei paesi che si affacciano al mar Baltico quali: Polonia, Lituania, Lettonia, Germania e Svezia.

Esce dall'intestino dei capodogli e vale migliaia di euro: l'ambra grigia