Cosa c'era prima del cloud?

Domanda di: Brigitta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Le schede perforate. Agli albori dell'informatica, il salvataggio e la conservazione dei dati era affidato ad un complesso sistema di schede perforate.

Da quando esiste il cloud?

Il concetto generale di fornire risorse di elaborazione attraverso una rete globale è nato negli anni '60, quando l'informatico statunitense John McCarthy introdusse il concetto di "utilità pubblica" dell'IT. La prima versione del "Cloud" fu introdotta nel '69 dal responsabile dello sviluppo di ARPANET, JCR Licklider.

Perché il cloud si chiama così?

A cosa serve questo spazio? Il cloud si chiama così perché i dati sono “sparsi” su Internet, come su una nuvola!

Chi per primo ha utilizzato il termine cloud computing?

La prima volta. Se il prof. Ramnath Chellappa è stata la prima persona a portare alla ribalta pubblica il termine cloud computing, alla fine del 1996 questo termine era comparso anche all'interno di un documento interno della Compaq realizzato da George Favaloro e Sean O'Sullivan.

Quali cloud esistono?

Esistono quattro tipi principali di cloud computing, ovvero cloud privato, cloud pubblico, cloud ibrido e multicloud, ed esistono anche tre tipi principali di servizi di cloud computing, ovvero Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) e Software-as-a-Service (SaaS).

To Cloud or not to Cloud?