Cosa significa se la Luna è rossa?

Domanda di: Marianita Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Fenomeno astronomico che si presenta in occasione di eclissi lunari, nel corso delle quali l'atmosfera terrestre devia i raggi solari verso la superficie della luna, che assume una coloritura rossastra.

Quando la Luna è rossa Cosa succede?

Questa avviene quando il centro del Sole, della Terra e della Luna sono allineati. In questo caso la Luna è tutta nell'ombra della Terra, ma parte dei raggi solari sfiora la superficie terrestre e, attraversando l'atmosfera, viene deviata fino a toccare la Luna, dandole un riflesso rossastro.

Che significato ha la Luna di sangue?

Si parla anche di Luna di Sangue perché la colorazione che assume il satellite durante il fenomeno dell'eclisse totale sarà proprio rossastro, molto simile quindi al colore del sangue. Colori e sfumature che si possono vedere anche durante il momento del tramonto, per esempio.

Quando ci sarà la Luna Rossa nel 2023?

La Luna Piena (rossa) del 28 ottobre 2023 coinciderà con un'eclissi: chiudete i conti con il passato e guardate avanti! La Luna Piena di ottobre farà coppia con l'ultima eclissi dell'anno.

Perché la Luna si vede arancione?

La Luna cambia colore grazie allo spessore dell'atmosfera che la sua luce attraversa. Quando è bassa la sua luce attraversa uno spessore maggiore di atmosfera, di conseguenza la radiazione luminosa più stretta viene assorbita lasciando passare quella a banda più larga, nel rosso arancione.

Perché la luna a volte è rossa?