Cosa ci rende insicuri?

Domanda di: Dr. Nunzia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Quali le cause? Ci possono essere più fattori all'origine dell'insicurezza. L'insicurezza nasce e contemporaneamente alimenta la mancanza di fiducia in sé. Paradossalmente siamo insicuri perché non abbiamo fiducia in noi stessi e allo stesso tempo non abbiamo fiducia in noi perché siamo insicuri.

Cosa mi rende insicuro?

Nell'ambito del comportamento è facile scoprirsi insicuri:

Aver paura di esprimere la propria opinione. Dare sempre ragione. Evitare le discussioni per timore di trovarsi in minoranza. Evitare le discussioni per paura di non reggere il confronto.

Come si manifesta l'insicurezza?

L'insicurezza è una condizione emotiva di cui tutte le persone normalmente fanno esperienza. Si manifesta, prevalentemente, con una sensazione di smarrimento che fa dubitare di quello che si pensa e fa temere di prendere decisioni sbagliate.

Cosa causa la bassa autostima?

Fattori di rischio per la bassa autostima

Episodi di trascuratezza e/o abbandono nell'infanzia/adolescenza. Ripetute critiche da parte delle figure di riferimento. Esperienze di esclusione/bullismo (a casa o a scuola) Appartenenza a gruppi sociali o etnici minoritari.

Chi sono le persone insicure?

1- Chi è insicuro tenderà a vantarsi e a mostrare continuamente i propri successi: per rafforzare se stessi, infatti, gli insicuri vantano il loro perfetto stile di vita e i riconoscimenti eventuali ottenuti fuori e dentro il lavoro. In questo modo si convincono di valere molto e di essere davvero insuperabili.

Come vincere l’insicurezza | Filippo Ongaro