Cosa comporta la lussazione del coccige?

Domanda di: Alighieri Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Lussazione del coccige
Questa brutta caduta in maniera traumatica, se si colpisce proprio l'osso coccigeo, può determinare un'alterazione della posizione rispetto all'articolazione con l'osso sacro, andando quindi a posizionarsi con la posizione di un “coccige ad uncino”.

Come si cura la lussazione al coccige?

– Il trattamento che solitamente si indica per le lussazioni sacro-coccigee è conservativo: si raccomanda di evitare il sovraccarico della colonna con pesi sul coccige, di evitare o ridurre il mantenimento della posizione da seduti, usare cuscini o altro per ridurre il carico da seduti; inoltre, si somministrano ...

Cosa succede se si sposta il coccige?

Tuttavia, se il trauma è violento può causare una frattura od una lussazione (cioè uno spostamento dalla sua sede naturale) del coccige. Se questo accade, le ossa che lo compongono possono diventare ipermobili, innescando un'instabilità patologica che si manifesta con un'infiammazione cronica e dolore.

Quanto dura il dolore al coccige dopo una caduta?

Una contusione lieve può guarire in un arco di tempo di 4-6 settimane dall'incidente. La guarigione di un trauma al coccige impiega meno tempo rispetto a quella di un coccige fratturato. Il tempo per il recupero di una frattura è di circa 8 settimane.

Come capire se si è rotto il coccige?

I sintomi di un coccige rotto comprendono:
  1. dolore che aumenta di gravità quando ci si siede o ci si alza da una sedia o quando si verificano movimenti intestinali;
  2. dolore provocato sul coccige;
  3. nausea;
  4. lividi o gonfiore nell'area del coccige.

Dolore al Coccige e Lussazione di Coccige (Trattamento e Tecniche)