Cosa conviene caldaia a gas o pompa di calore?

Domanda di: Ing. Gianmarco Conte  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

La pompa di calore rappresenta la soluzione ideale per avere il gas lontano dalla propria casa e soprattutto una bolletta in meno. Questo sistema di riscaldamento offre una resa maggiore del 33% in più rispetto a una caldaia a gas e del 60% in più rispetto ad una caldaia a gasolio.

Cosa conviene caldaia o pompa di calore?

In generale, l'impianto a pompa di calore è sicuramente preferibile a un impianto con caldaia a condensazione se l'obiettivo è staccarsi dalla rete del gas. Si tratta infatti di una tecnologia che non sfrutta il gas bensì l'energia elettrica e questa è la prima grande differenza con la caldaia a condensazione.

Quando conviene usare la pompa di calore?

Quando entra in funzione la pompa di calore? La pompa di calore entra in funzione quando viene acceso l'impianto di riscaldamento o raffrescamento, oppure in base alla richiesta di acqua calda sanitaria.

Quanto si risparmia con caldaia a condensazione e pompa di calore?

Una caldaia a condensazione utilizzata su un impianto classico, infatti, assicura un abbattimento dei costi pari al 10-20% mentre, se utilizzata su impianti radianti, ossia a basse temperature, si possono ottenere risparmi che arrivano anche al 40% rispetto a quelli previsti da chi utilizza una caldaia tradizionale.

Quanto si risparmia con caldaia a pompa di calore?

In questo caso il risparmio può andare da un 40% ad un 70% rispetto ai sistemi tradizionali che impiegano combustibili.

Caldaia a CONDENSAZIONE o POMPA DI CALORE: qual è la PIÙ EFFICIENTE? | RiESCo