Cosa conviene di più legna o pellet?

Domanda di: Kayla Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Dal punto di vista ECONOMICO va segnalato che il legname acquistato spaccato ed essiccato ha un costo decisamente inferiore al pellet: LA LEGNA costa il 64% in meno del gas metano, il pellet solamente il 22% in meno. La legna garantisce quindi un risparmio DOPPIO rispetto al pellet!

Chi scalda di più pellet o legna?

La combustione del pellet è molto efficiente: con pari quantità ottengo più calore con il pellet che con la legna. La combustione del pellet è più pulita di quella della legna, nel senso che il pellet brucia meglio e produce meno residui.

Cosa costa di più la legna o il pellet?

Anche la legna, a parità di kg, costa circa la metà rispetto al pellet.

Qual è il sistema di riscaldamento più conveniente?

Il combustibile più economico è il cippato. I prezzi a settembre forniti da Aiel e un confronto economico tra biomasse legnose, metano e gasolio. Il cippato al momento è di gran lunga il combustibile più economico con cui scaldare un edificio.

Quanto dura un sacco di pellet da 15 kg?

Mediamente, se consideriamo (a titolo esemplificativo) un appartamento di circa 80/90 mq e una stufa di 8 kWh accesa per circa 12 ore al giorno su un monte annuo di circa 120/130 giornate fredde, serviranno circa 150 sacchi da 15 kg l'uno.

Meglio una stufa a legna o una stufa a pellet?