Cosa conviene prestito o finanziamento?

Domanda di: Marianita Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

Se in alcuni casi il finanziamento può risultare più rapido e facile da richiedere, in altre circostanze il prestito personale può rappresentare un'opzione più efficiente e adatta alle proprie esigenze, per far fronte a tutte le necessità di spesa attraverso un'unica soluzione.

Cosa cambia da prestito a finanziamento?

Un prestito personale è un finanziamento che, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al cliente. Il finanziamento finalizzato, invece, è legato all'acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta viene liquidata all'esercente.

Quando conviene finanziamento?

In linea generale ricorrere ad un prestito auto conviene: quando si ha scarsa liquidità sul momento; quando non si vuole incidere troppo sul budget familiare a disposizione; il finanziamento viene proposto insieme ad una serie di sconti sul prezzo di listino o con optional inclusi.

Come capire se un prestito è conveniente?

Come capire se un prestito è conveniente? Per capire se un prestito è conveniente, è necessario confrontare i tassi di interesse applicati al prestito con quelli di altri prestiti simili. Inoltre, è importante considerare le spese di istruttoria, le spese di gestione e le eventuali penali per il ritardo nei pagamenti.

Perché chiedere un prestito?

Ecco i cinque buoni motivi più frequenti per i quali, nel 2021, sempre più italiani sono ricorse al prestito personale.
  1. Consolidare debiti in essere. ...
  2. Ottenere liquidità aggiuntiva. ...
  3. Acquistare un'auto usata o a km 0. ...
  4. Ristrutturare casa o riqualificarla dal punto di vista energetico. ...
  5. Pagare viaggi o cerimonie importanti.

Quando conviene chiedere un PRESTITO? 🤑 Prima guarda questo video! 💸