Cosa usare al posto del Viakal?

Domanda di: Bibiana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Anticalcare naturale per la lavatrice
I prodotti naturali maggiormente usati nella produzione di un anticalcare sono il bicarbonato, il sale e l'aceto. Preferibile ai tre è l'aceto, così come anche il limone.

Come usare l'aceto per togliere il calcare?

Ecco per te una soluzione anticalcare naturale, semplice, ecologica ed economica. Prendi l'aceto bianco e scaldalo in un pentolino o nel microonde. Mettilo in una bacinella dove immergere i filtri dei rubinetti incrostati. Dopo qualche minuti l'aceto avrà sciolto il calcare.

Qual è il miglior anticalcare naturale?

Senza ombra di dubbio l'anticalcare naturale più utilizzato è l'aceto bianco. L'aceto, data la sua composizione, può essere impiegato come anticalcare su tutte le superfici, anche quelle più delicate come il marmo.

Come togliere il calcare senza anticalcare?

In particolare, puoi usare un flacone spray con metà acqua e metà aceto bianco per detergere superfici come lavandini, piastrelle, vasca da bagno, rubinetti e doccia, soluzione che poi andrà risciacquata con acqua. In questo modo, rallenterai la formazione di calcare.

Come decalcificare l'acqua in modo naturale?

L'aceto bianco come rimedio è molto consigliato, ha un'azione antibatterica e disinfettante. Basterà versarlo tiepido su una spugna o uno strofinaccio morbido e passare sulla superficie interessata. Per il calcare più ostinato, il consiglio è quello di lasciarlo agire un po' di più e successivamente risciacquare.

Come funziona Viakal?