VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa copre i danni accidentali?
La polizza copre, oltre il furto anche la distruzione e il danneggiamento del proprio veicolo. Mentre la seconda polizza protegge contro eventuali incendi (dolosi e meccanici).
Che danni copre la responsabilità civile?
Che cos'è? La polizza Responsabilità Civile Generale tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole. La polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi.
Quali sono i danni coperti dalla polizza RCT?
La polizza RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) è la garanzia volta a coprire l'assicurato per quegli incidenti provocati a terzi o ai propri dipendenti e fornitori. Questa garanzia comprende sia danni a persone (danni fisici, lesioni o infortuni), che a cose (guasti o distruzione di oggetti di proprietà di terzi).
Cosa copre la responsabilità civile del fabbricato?
La polizza RC fabbricati copre solamente i danni derivanti dalla proprietà di un fabbricato (o parte di esso), ma non quelli causati durante la vita privata.
Quanti tipi di responsabilità civile ci sono?
La responsabilità civile si divide in contrattuale, extracontrattuale e responsabilità ex lege, più correttamente definita, secondo la tradizione gaiana, ex variis causarum figuris (ad esempio responsabilità da negotiorum gestio, artt. 2028 e ss. c.c.).
Quando si parla di responsabilità civile si intende un comportamento che viola?
Con Responsabilità Civile si intende un comportamento che viola le norme del diritto privato, cioè il ramo del diritto che regola i rapporti tra cittadini.
Cosa copre la responsabilità civile verso terzi?
La Responsabilità Civile verso Terzi copre i danni involontari provocati da se stessi e dai propri cari.
Cosa risarcisce l'assicurazione condominiale?
Essa garantisce tutte le parti dello stabile, comuni e private quindi, di norma, copre sia i danni cagionati da parti comuni a terzi o a condomini sia i danni causati da proprietà private dei condomini (es. rottura di tubi all'interno di abitazioni private).
Cosa non copre l'assicurazione condominiale?
La polizza sui condominii non copre solamente i danni alle parti comuni, ma anche quelli sulle singole abitazioni, chiaramente che rientrino nella copertura assicurativa. L'assicurazione non copre i danni causati da trascuratezza o distrazione del condominio.
Perché le assicurazioni non pagano i danni?
Che succede se l'assicurazione non paga? Se l'assicurazione non paga, il danneggiato può agire dinanzi al giudice per far accertare le effettive responsabilità del sinistro. La causa si presenta dinanzi al giudice di pace se il valore dei danni non supera 20mila euro, altrimenti bisogna andare dinanzi al tribunale.
Quando l'assicurazione può rivalersi sull assicurato?
In poche parole, se l'incidente è stato causato dalla cattiva condotta dell'assicurato, la Compagnia dopo aver liquidato i danni causati a terzi ha il diritto di rivalersi sull'assicurato stesso.
Che differenza c'è tra RCT e RCO?
la RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) copre i danni a terzi per morte, lesioni personali o danneggiamenti alle cose, dovuti da fatti accidentali; la RCO (Responsabilità Civile verso i lavoratori) tutela per i danni subiti dal lavoratore sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
Che e civilmente obbligato a risarcire i danni?
Chi è civilmente obbligato a risarcire i danni provocati da un sinistro stradale può accordarsi con il danneggiato circa il valore del risarcimento. Il conducente di un veicolo può accordarsi con il danneggiato e risarcirlo direttamente, senza fare denuncia alla assicurazione.
Chi è civilmente obbligato a risarcire danni?
Chi è civilmente obbligato a risarcire i danni provocati da un sinistro stradale si libera da ogni forma di responsabilità penale pagandone l'ammontare del danno.
Quando esclusa la responsabilità civile?
La responsabilità civile connessa al sinistro stradale è esclusa in caso di morte del danneggiato.
Come deve essere il danno per essere risarcito?
Come abbiamo visto il danno può essere risarcito soltanto se è considerato “ingiusto” cioè se il pregiudizio alla posizione altrui non è giustificato da una norma che impone o consente un determinato comportamento, come accade appunto in caso di legittima difesa.
Cosa si intende per danni accessori?
Si tratta di una garanzia aggiuntiva che le compagnie propongono agli assicurati per tutelare il veicolo dai danni subiti a causa di intemperie atmosferiche o eventi naturali che potrebbero danneggiarlo, come ad esempio grandine, trombe d'aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazione, valanghe, ...
Chi decide risarcimento danni?
Chi decide il risarcimento danni L'ammontare del risarcimento dei danni è deciso dal giudice sulla base della gravità del fatto e dei pregiudizi subiti. Naturalmente, tale valutazione dipenderà soprattutto dalle prove fornite in giudizio dal proprio avvocato.
Quale responsabilità viene assicurata con la polizza RC dell'amministratore?
L' Assicurazione RC Professionale per Amministratore Condominiale tutela l'assicurato dalle perdite derivanti da richieste di risarcimento avanzate da terzi (es. condomini) all'assicurato stesso per la prima volta. Inoltre questa Polizza prevede la copertura assicurativa anche per collaboratori e/o dipendenti.
Chi paga i danni da infiltrazione?
Il Tribunale di Roma ha quindi spiegato che, dal momento che il condominio è proprietario dell'intercapedine, è anche custode della stessa ed è responsabile dei danni da infiltrazione causati.