Domanda di: Dott. Muzio Ferrari | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(5 voti)
Nella composizione della bile rientra una sostanza, chiamata bilirubina, derivata dalla degradazione dei globuli rossi. Questa viene metabolizzata dalla flora batterica intestinale in stercobilina, che dona alle feci la tipica colorazione marrone.
Tra questi alimenti ci sono: Carne rossa: il consumo di grandi quantità di carne rossa può causare feci più scure a causa dell'alto contenuto di ferro. Frutta scura e verdura: more, lamponi, uva nera, spinaci e barbabietole possono causare feci più scure.
feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.
Il colore marrone normale delle feci si verifica a causa della presenza di bilirubina. La bilirubina si forma come prodotto di degradazione dell'emoglobina (dai globuli rossi) nel fegato e viene espulsa nella bile, che entra nell'intestino.
La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.