Mollica di pane o biscotto bagnati in acqua o latte, possono essere solo un pasto di emergenza. La pappa giusta per i piccoli di insettivori o granivori è un impasto fluido di carne trita o cibo per cani (solo parti magre e non oleose), tuorlo d'uovo schiacciato e un po' di latte e acqua.
Cosa dare da mangiare ad un uccellino trovato per strada?
Come alimento universale di emergenza, è possibile somministrare: pezzettini di carne cruda o camole (larve della farina o del miele) e acqua con un contagocce o siringa senza ago. Non somministrate mai e in alcun caso (sia per uccelli giovani che adulti) pezzetti o molliche di pane, latte o derivati del latte.
Ma cosa mangiano gli uccellini selvatici? Gli uccellini selvatici vanno ghiotti di semi e frutta. I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d'avena e crusca.
Cosa fare quando si trova un uccello che non vola?
Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.
Per farlo bere cercate di aprire leggermente il becco con un'unghia e fate scivolare una goccia d'acqua sulla sua punta o sul lato, in modo che poi l'uccellino da solo la mandi giù. Ricordate che è auspicabile dare da bere a un piccolo almeno un paio di volte al giorno.