Cosa deve avere un corso per essere riconosciuto?

Domanda di: Ing. Rudy Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Gli attestati devono prevedere i seguenti elementi minimi comuni:
  • Indicazione del soggetto organizzatore del corso.
  • Normativa di riferimento.
  • Dati anagrafici e profilo professionale del corsista.
  • Specifica della tipologia di corso seguito con l'indicazione del settore di riferimento e relativo monte ore frequentato.

Cosa deve avere un attestato per essere valido?

Va da sé che l'attestato, per essere valido, deve essere rappresentativo di una formazione svolta per il rischio corrispondente a quello dell'azienda o per quello che la legge ha stabilito. Ad esempio: se sei l'impiegato di un'azienda metalmeccanica, il livello di rischio proprio della tua mansione è basso.

Come capire se un corso è valido?

Il modo più semplice per scoprirlo è quello di andare a visionare l'elenco degli enti accreditati al MIUR. L'elenco è consultabile online, cliccando qui. Ma non è sempre così semplice scoprire se un corso è o non è valido.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un corso di formazione professionale per essere riconosciuto?

· Requisiti di un attestato di formazione

Questi requisiti sono: Presenza di dati relativi all'ente che organizza e gestisce il corso di formazione professionale. Presenza della dicitura riportante la normativa di riferimento, ovvero citazione del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL)

Come certificare un corso di formazione?

Le richieste di riconoscimento di singoli corsi di formazione (articolo 5 Direttiva 170 del 2016) devono essere inviate tramite la Piattaforma S.O.F.I.A. e devono avere ad oggetto corsi di formazione per l'anno scolastico successivo a quello di presentazione della domanda.

Perché e quando fare un corso di formazione