Cosa deve essere scritto sulla fattura?

Domanda di: Leone Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

633/1972, deve includere obbligatoriamente i seguenti dati per essere legalmente e fiscalmente valida: La data di emissione. Il numero univoco della fattura. I tuoi dati, come nome della ditta o denominazione o ragione sociale, indirizzo e numero della partita IVA.

Cosa c'è scritto nella fattura?

La quantità e la descrizione dei beni o dei servizi. Il prezzo unitario e l'importo complessivo di ciascun bene o servizio. Gli sconti concessi al compratore. Le eventuali spese accessorie a carico del compratore (ad esempio, assicurazione o trasporto).

Cosa deve essere scritto in fattura per detrazione?

il numero della fattura, la data, il nome della ditta esecutrice dei lavori e la partita iva della ditta stessa; il codice fiscale del beneficiario della detrazione; il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Che dati bisogna dare per fattura?

La fattura deve contenere le seguenti indicazioni:
  • ditta, denominazione o ragione sociale;
  • residenza o domicilio;
  • numero di partita IVA se il cliente è un'impresa o un libero professionista; codice fiscale se il cliente è un privato.

Cosa scrivere in fattura per detrazione 50 %?

È sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.

Cos’è la Fattura e Come Funziona | Economia Spiegata Facile