Quanti giorni si sta male con Covid?

Domanda di: Dr. Assia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano nel giro di qualche giorno o settimana, ma un numero limitato di persone si ammala gravemente e non è più in grado di respirare autonomamente. Nei casi più gravi, gli organi smettono di funzionare e ciò può causare la morte.

Quanti giorni ci vogliono per passare il coronavirus?

“Si stima che chi è ricoverato in ospedale può metterci dalle due alle otto settimane per riprendersi, con la stanchezza cronica che stenta ad andare via. Chi ha sintomi lievi guarisce invece in modo abbastanza rapido”

Quanto durano i sintomi dopo il Covid?

I tempi di recupero possono essere più o meno lunghi, la variabilità dipende anche dall'entità dei disturbi. Si va da poche settimane a mesi o addirittura due anni.

Quando possono peggiorano i sintomi del Covid?

Decorso grave. Nel caso di un decorso grave, all'inizio i sintomi sono lievi e nell'arco di circa cinque fino a dieci giorni si aggravano. La persona ammalata può presentare per esempio febbre persistente e sensazione di malessere e/o difficoltà respiratorie che possono sfociare in una polmonite.

Come capire se il Covid è grave?

Malattia moderata: il paziente presenta una saturazione – cioè l'ossigenazione del sangue che si rileva con un saturimetro – maggiore o uguale a 94% e vi è evidenza clinica o radiologica di polmonite. Malattia severa: dove uno dei parametri è la saturazione inferiore al 94%.

Omicron, sintomi e incubazione: per quanto tempo si resta contagiosi?