Cosa deve fare il docente somministratore delle prove INVALSI?

Domanda di: Jole Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

I Docenti somministratori, al termine della prova, provvederanno a consegnare al Dirigente scolastico (o suo delegato) i fogli utilizzati per gli appunti dagli studenti. Il Dirigente provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.

Come somministrare la prova Invalsi?

L'organizzazione della somministrazione delle prove può avvenire:
  1. per classe: l'intera classe svolge contemporaneamente la prova in un'aula informatica.
  2. per gruppi: la classe è suddivisa in gruppi (non necessariamente di uguale numerosità) che in sequenza (anche in giorni diversi) o in parallelo svolgono la prova.

Chi può somministrare le prove INVALSI?

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

i docenti in elenco allegato alla presente faranno parte della somministrazione delle prove Invalsi, previste per tutte le classi seconde, nella giornata del 12 maggio 2015, in base a dei turni prestabiliti.

Cosa deve fare la Segreteria per gli INVALSI?

Cosa fanno le segreterie
  • coadiuvare le Commissioni di esame nella predisposizione dei documenti relativi alla verbalizzazione dell'iter procedurale degli esami del primo ciclo.
  • attivarsi al fine di ottenere le prove di verifica speciali INVALSI per i ragazzi tutelati da particolari normative ( LEGGE 5 febbraio 1992, n.

Come si somministrazione Le prove INVALSI scuola primaria?

L'ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all'organizzazione interna che intende adottare; è preferibile che le prove si svolgano in tre giornate distinte scelte dal Dirigente scolastico.

Prove INVALSI 2023: cosa sono, come prepararsi e perché si fanno? Risponde Ricci, Presidente INVALSI