Come sono stati addomesticati i gatti?

Domanda di: Maruska Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Secondo alcuni ricercatori dello Smithsonian il processo di addomesticamento sarebbe iniziato con i primissimi insediamenti agricoli risalenti a circa 12.000 anni fa nella cosiddetta Mezzaluna Fertile (regione situata nell'attuale Medio Oriente).

Come è stato addomesticato il gatto?

Il gatto è stato addomesticato circa 10.000 anni fa in Mesopotamia, quando l'avvento dell'agricoltura ha reso indispensabile il suo aiuto contro i roditori che minacciavano i raccolti.

Perché i gatti sono stati addomesticati?

Il gatto addomesticato, un valido aiuto contro i roditori

Essendo molto tenaci e flessibili, poterono raggiungere anche il Nuovo Mondo con le navi. Fino al Medioevo i gatti erano considerati nemici naturali dei roditori, in quanto contribuivano a contenere le malattie diffuse da questi ultimi.

Chi ha addomesticato il gatto?

All'inizio, pareva che ad addomesticare il gatto fossero stati gli Egizi; di recente, stando a un nuovo studio, è sorta la possibilità che i primi amici umani del gatto siano stati i cinesi.

Come si sono evoluti i gatti?

Il gatto domestico, per come lo conosciamo oggi, deriva da un felino selvatico di origine africana (Felis silvestris var. Libyca), il cui processo evolutivo inizia circa 6 milioni di anni fa.

Come Capire Meglio il Tuo Gatto