Cosa deve fare il padre durante la gravidanza?

Domanda di: Rosalba Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il suo compito, infatti, è trasmettere calma e fiducia alla partoriente e non può farlo se, a sua volta, nutre preoccupazioni. Chi accompagna deve sapere ed essere preparato al fatto che vedrà la donna in circostanze uniche, come non l'ha mai vista prima.

Come deve comportarsi un uomo con una donna incinta?

Il padre deve essere una guida, un tutore delle norme, deve essere responsabile delle regole sociali, dei diritti e dei doveri, deve essere responsabile del distacco tra bambino e madre, fondamentale perché il bambino possa entrare nel mondo.

Quanto incide il padre nella gravidanza?

Ma in che proporzione? Pesa di più l'influenza paterna o quella materna? “Poiché il patrimonio genetico dell'embrione deriva al 50% dalla madre e al 50% dal padre, l'influenza dei due genitori al concepimento è pari”, risponde la ginecologa.

Cosa deve fare il padre durante il parto?

In molti ospedali ai papà spetta il compito di tagliare il cordone ombelicale, un gesto che, simbolicamente, dà il via alla sua relazione con il neonato. Se avrete i papà in sala parto con voi, di sicuro vi proteggeranno, sosterranno e incoraggeranno, perché loro vi conoscono meglio di chiunque altro in quella stanza.

Cosa fare con moglie incinta?

Abbracciatele, rassicuratele. E appoggiate la mano sul pancione quando il bimbo darà i calci: è un modo che le mamme hanno per sentirsi già famiglia. Chiedete loro di partecipare, di affrontare l'attesa insieme. Siate dei sostegni silenziosi – quando ce ne sarà bisogno – ma solidi e sicuri.

Il ruolo del papà durante la gravidanza e dopo il parto